24 Febbraio 2025
Nuove procedure per l’accreditamento dei volontari impiegati su attivazione regionale
Ai sensi dell’art. 1 dell’Allegato tecnico alla Direttiva Rimborsi del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2020 (G.U. n. 127 del 18 maggio 2020), ciascuna OdV attivata è tenuta a trasmettere al termine di ogni attività di protezione civile (emergenziale/addestrativa/divulgativa, ecc), come indicato in attivazione, l’attestato di partecipazione dei volontari e dei mezzi impiegati.
Con nota prot. reg. n. 76568 del 13/02/2025, si approva il nuovo modello di attestazione delle presenze (MODELLO A), composto da due sezioni da inviare congiuntamente:
- la nota di accompagnamento a firma autografa o digitale del Legale Rappresentate della ODV (o del Coordinatore munito di delega alla firma nel caso dei Gruppi Comunali), con dichiarazioni rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – art. 47
DPR, 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., soggette a successivi controlli a campione per il riscontro della veridicità di quanto asserito; - scheda presenze recanti obbligatoriamente le firme autografe dei volontari impiegati.
La scheda presenza prevede apposito spazio per timbro e controfirma da parte del referente dell’Autorità di protezione civile o altro Ente o Istituzione per cui si sta prestato supporto (ad esempio un Comune), indicato espressamente in attivazione, previa identificazione dei volontari muniti di documento d’identità valido.
Nel caso in cui tale referente non si presente o non sia stato possibile reperire tale controfirma, le ODV provvederanno a comunicarlo nella nota di accompagnamento barrando una X nell’apposita dichiarazione.
Il MODELLO A deve essere inviato all’indirizzo pec soru.volontariato@pec.regione.campania.it al termine dell’attività; in alternativa, può essere trasmesso contestualmente alla richiesta di rimborso formulata ai sensi dell’art. 40 del d.lgs.1/2018, unitamente alla modulistica prevista dal suddetto Allegato tecnico, all’indirizzo pec dello Staff 50.18.92:
staff.protezionecivile@pec.regione.campania.it
Nel caso, invece, venga attivata una OdV con Modulo Segreteria o una OdV Capofila, le organizzazioni di volontariato provvederanno a compilare e consegnare, in cartaceo o via e-mail, il MODELLO A alla ODV Segreteria o Capofila, debitamente compilato e sottoscritto, come indicato sopra.
L’OdV attivata con Modulo Segreteria o Capofila, previamente autorizzata al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., al termine delle attività dovrà trasmettere allo Staff:
- la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 DPR, 28 dicembre 2000, n. 445, redatta sul MODELLO B allegato, soggette a successivi controlli a campione per il riscontro della veridicità di quanto asserito;
- report complessivo dei volontari e mezzi impiegati;
- tutti i MODELLI A ricevuti dalle ODV partecipanti, debitamente sottoscritti (dai volontari e
- dal Legale Rappresentante o Coordinatore);
- eventuali bozze di attestati art. 39 D.Lgs. n. 1/2018.
Solo dopo aver acquisito a protocollo i MODELLI A o B, debitamente sottoscrittii e conformi ai modelli allegati, saranno trasmessi dallo Staff gli attestati di presenza dei volontari validi ai fini del riconoscimento dell’art.39, per coloro che ne avranno fatto richiesta.
Si rammenta, infine, che il regolare accreditamento dei volontari all’arrivo sul luogo dell’evento è fondamentale anche ai fini del riconoscimento dei rimborsi previsti dall’art. 40 del D.Lgs. n. 1/2018, atteso che il MODELLO A e le dichiarazioni ivi contenute costituiscono il presupposto necessario per il completamento dell’istruttoria amministrativa dei rimborsi.
Si raccomanda di conservare presso la sede associativa gli originali della modulistica inviata allo Staff.
Infatti, tutte le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rese ai sensi dell’art. 47 DPR, 28 dicembre 2000, n. 445, contenute nei MODELLI A e B, saranno soggette a controllo a campione, con cadenza semestrale.
Clicca qui per scaricare la nuova modulistica:
Ultimi articoli
Bollettino giornaliero 4 Dicembre 2025
Bollettino meteo di giovedì 4 dicembre 2025
BOLLETTINO METEO del 04.12.