Aree Tematiche
Lo STAFF 50.18.92 Protezione Civile Regione Campania, nel dettaglio svolge diverse funzioni:
- gestione delle emergenze e post-emergenze;
- coordinamento e concorso per il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi;
- supporto a prefetture ed enti locali per la delimitazione delle aree interessate da eventi calamitosi e per il censimento danno;
- attività di prima valutazione e pronto intervento a seguito di calamità;
- gestione della colonna mobile;
- attività di informazione e comunicazione ai cittadini in caso di calamità, preparazione all’emergenza;
- attività relative al volontariato di protezione civile ed al suo coordinamento e formazione;
- gestione sala operativa per le operazioni di soccorso;
- esercitazioni di soccorso;
- servizio ispettivo e monitoraggio tecnico degli interventi strutturali post-emergenza;
- monitoraggio di enti ed organismi di riferimento in raccordo con l’Ufficio Speciale per il controllo e la vigilanza su Enti e società partecipate.
Alla Protezione civile regionale, inoltre, fanno capo:
- il centro funzionale per le previsioni meteorologiche e il monitoraggio permanente, che fornisce gli elementi per l’attivazione di preallarme e allarme previsti dai piani di emergenza;
- la Sala Operativa (S.O.R.U.) per la gestione delle operazione di soccorso, struttura attiva 24 ore su 24 che gestisce le operazioni di soccorso da attivare al verificarsi dell’emergenza;
- la Scuola regionale, che si occupa della formazione di funzionari pubblici e volontari al fine di promuovere una adeguata cultura di protezione civile sul territorio.