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Area riservata

Aree Tematiche

Lo STAFF 50.18.92 Protezione Civile Regione Campania, nel dettaglio svolge diverse funzioni:

  • gestione delle emergenze e post-emergenze; 
  • coordinamento e concorso per il contrasto al fenomeno degli incendi boschivi; 
  • supporto a prefetture ed enti locali per la delimitazione delle aree interessate da eventi calamitosi e per il censimento danno; 
  • attività di prima valutazione e pronto intervento a seguito di calamità; 
  • gestione della colonna mobile; 
  • attività di informazione e comunicazione ai cittadini in caso di calamità, preparazione all’emergenza; 
  • attività relative al volontariato di protezione civile ed al suo coordinamento e formazione; 
  • gestione sala operativa per le operazioni di soccorso; 
  • esercitazioni di soccorso; 
  • servizio ispettivo e monitoraggio tecnico degli interventi strutturali post-emergenza;
  • monitoraggio di enti ed organismi di riferimento in raccordo con l’Ufficio Speciale per il controllo e la vigilanza su Enti e società partecipate.

Alla Protezione civile regionale, inoltre, fanno capo:

  • il centro funzionale per le previsioni meteorologiche e il monitoraggio permanente, che fornisce gli elementi per l’attivazione di preallarme e allarme previsti dai piani di emergenza;
  • la Sala Operativa (S.O.R.U.) per la gestione delle operazione di soccorso, struttura attiva 24 ore su 24 che gestisce le operazioni di soccorso da attivare al verificarsi dell’emergenza;
  • la Scuola regionale, che si occupa della formazione di funzionari pubblici e volontari al fine di promuovere una adeguata cultura di protezione civile sul territorio.
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