×
Area riservata

Volontariato





Tutti i cittadini possono liberamente concorrere a prestare il proprio aiuto in situazioni di emergenza, ma è solo aderendo al volontariato organizzato che possono acquisire le conoscenze necessarie per poter operare in modo efficace, integrato e consapevole.

Il Volontariato organizzato di protezione civile è nato infatti per valorizzare e coordinare la spontanea mobilitazione di cittadini in occasione di grandi emergenzeper farne una realtà organizzata e preparata, ancora più preziosain termini di competenze e capacità operativa. Attualmente conta oltre cinque mila organizzazioni in tutto il Paese e spazia dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza.

La valorizzazione del Volontariato di Protezione Civile, sancita dal Codice della Protezione Civile (D.Lgs. 1/2018), si ispira ai principi di eguaglianza sostanziale, di solidarietà, e di libertà di associazione promulgati dalla Carta Costituzionale, e in un’ottica di sussidiarietà orizzontale mira al più ampio coinvolgimento dei cittadini nelle attività che abbiano a che fare col bene comune e con la tutela del territorio e dell’incolumità di beni, persone e animali.

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile, di cui fanno parte il Dipartimento Nazionale, le Regioni e Province Autonome e i Comuni, promuove la più ampia partecipazione del volontariato organizzato alle attività di protezione civile, ne riconosce e stimola le iniziative e ne assicura il coordinamento. Pertanto, il Volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa che è parte del Servizio Nazionalee si articola inorganizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali.

La Regione Campania, con L.R. 22 maggio 2017, n. 12 disciplina il “Sistema di Protezione Civile in Campania” e all’art. 8 definisce le Organizzazioni di volontariato di protezione civile componente essenziale del sistema regionale di protezione civile. Le Associazioni, i Gruppi Comunali e i Coordinamenti con sede legale in Regione Campania sono chiamati dunque ad operare in stretta integrazione con le componenti istituzionalisia in ordinario sia in emergenza.

Le Organizzazioni che esercitano attività di protezione civile, con evidente capacità tecnico-operativa, vengono censite nell’Elenco Territoriale della Regione Campania costituito con DGR.09/03/2015 n. 75 in attuazione del DPCM 09/11/2012, articolato in rapporto all’ambito territoriale di operatività.

Sei il Legale Rappresentate di un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile e intendi presentare istanza di iscrizione all’Elenco Regionale? Puoi farlo rapidamente attraverso questo portale! Vai alla sezione Servizi Online cliccando sul bottone in basso.

Di seguito l’elenco territoriale delle organizzazione di protezione civile della Regione Campania aggiornata a Maggio 2022.

Di seguito la Direttiva “Rimborsi spettanti ai datori di lavoro pubblici e privati dei volontari, ai volontari lavoratori autonomi/liberi professionisti e alle organizzazioni di volontariato per le attività di protezione civile autorizzate” ai sensi degli articoli 39 e 40 del decreto legislativo n. 1 del 2018.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto